Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Antonella Palmisano e non solo: ecco i 3 tarantini che hanno vinto una medaglia alle Olimpiadi
Massimiliano Fina - 6 Agosto 2021
Con un doppio post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Franco Valdevies, noto giornalista pubblicista tarantino e autore di diversi libri, dopo la vittoria di Antonella Palmisano alle Olimpiadi di Tokyo nella 20 km di marcia, ha spiegato come la città dei 2 Mari, vanta alcune medaglie conquistate nella competizione a 5 anelli. Un grande prestigio sportivo per tutta Taranto e Provincia.
“Quella di Antonella Palmisano è la prima medaglia conquistata da una tarantina alle Olimpiadi, nonché per gli jonici la prima medaglia individuale tra donne e uomini. Ora il medagliere “tarantino” alle Olimpiadi è composto da 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. Il primo olimpionico tarantino Ezio Roselli, che nel 1920 ad Anversa vinse la medaglia d’oro nella ginnastica nel completo a squadre sistema europeo.Quindi tre medaglie per Luigi Mastrangelo (di Mottola) con la squadra di pallavolo: bronzo nel 2000, argento nel 2004 e ancora bronzo nel 2012.Infine oro per la mottolese Antonella Palmisano: prima olimpionica della provincia jonica.Ricordiamo che chi partecipa alle Olimpiadi è un atleta olimpico, chi vince la medaglia d’oro è un olimpionico”.
“Il primo oro tarantino. Ezio Roselli nasce a Taranto l’8 dicembre 1896; da militare è ufficiale di macchina della Marina quindi si trasferisce a La Spezia ed entra nella squadra ginnica della Pro Italia di La Spezia”.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici