Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Il volto di Giorgio, 15enne morto di tumore, il simbolo di Taranto: ‘Street Art’ e lotta sociale
Redazione IAMTaranto - 18 Settembre 2021
Il ‘misterioso’ messaggio di Jorit, dopo giorni di lavoro, ha preso forma trasformandosi nel volto di Giorgio Di Ponzio.
Giorgio era un 15enne tarantino morto il 25 gennaio 2019 per un sarcoma ai tessuti molli.
La malattia, secondo i genitori di Giorgio, è insorta a causa delle emissioni inquinanti dell’impianto siderurgico ex-ILVA della città di Taranto.
Accuse che trovano correlazione nei sempre più tetri numeri sull’incidenza dei tumori sugli abitanti della provincia di Taranto.
Così la ‘street art’ incontra e si fonde con la lotta sociale. L’opera di Jorit si tramuta da un messaggio crudo e freddo, in un’opera d’arte unica che trasmette un messaggio chiaro:
“lottare per far valere i propri diritti, e la salute è un diritto di tutti.”
L’opera è stata realizzata sulla facciata di un palazzo nella borgata Tramontone. Il comune di Taranto l’ha assegnata a Jorit nell’ambito della seconda edizione del progetto “Trust-Taranto Regeneration Urban and Street”.
Tale progetto prevede la partecipazione di ben sedici artisti italiani ed internazionali che realizzeranno altrettanti murales nel corso della manifestazione.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici