Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Da Taranto a Gallarate: la mostra “IN-VISIBILI CONCEZIONI” viaggia verso Nord
Lorenzo Ruggieri - 16 Febbraio 2022
Cosa unisce la città di Taranto con Gallarate, comune dell’hinterland varesotto a due passi dall’aeroporto di Malpensa? Proprio lì, infatti, avrà luogo la mostra “IN-VISIBILI CONCEZIONI” della fotografa tarantina Rosa Colacoci. Attraverso questa esposizione, correlata dalla presentazione del libro ed essa collegato, l’artista contribuirà a rendere nota al Nord la storia dei pellegrinaggi religiosi della Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico del Giovedì Santo. La mostra ha avuto luogo per la prima volta nel 2018 nell’ambito dei festeggiamenti della “Festa Grande” della Confraternita e risiederà a Gallarate fino al 27 febbraio.
Tradizioni, momenti speciali, curiosità e aneddoti caratterizzeranno l’evento, consentendo ai curiosi e ai tarantini fuorisede di assaporare i riti e la fede che guida i confratelli verso i pellegrinaggi. “Il bianco e nero non rappresentano unicamente i colori identificativi della confraternita ma anche il messaggio comunicativo efficace e minimalista che racconta” ha spiegato l’artista “Sono fortunata, ho potuto fotografare oggetti ed elementi invisibili agli occhi dei fedeli e spero che il pubblico del Nord Italia possa rimanerne incantato”. La mostra sarà presentata all’interno di “FilosofARTI”, kermesse che da ottobre 2021 e sino a marzo 2022 raccoglie varie forme artistiche. La data del debutto è fissata per il prossimo 19 febbraio alle ore 16:00 al Sestante Fotoclub di Gallarate.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici