Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Alici arracanate alla tarantina: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 23 Marzo 2022
Le alici, pesci dalla forma allungata di colore argenteo-biancastro-verdeazzurro che appartengono alla specie “Engraulis encrasicolus”, hanno una buona fonte di proteine e omega 3 e vivono in banchi in particolare nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico.
INGREDIENTI:
– Kg 1 di alici
– pangrattato
– pecorino o parmigiano grattuggiato
– olio
– sale
– pepe
– aglio
– prezzemolo
– vino bianco
PROCEDIMENTO:
Lavare bene le alici sotto l’acqua corrente dopo aver eliminato la testa, le viscere e la lisca. Sistemare le alici in una pirofila e condirle con il pangrattato, il formaggio, l’aglio, il prezzemolo tritato. Salare poco, aggiungere un po’ di pepe a piacere ed una spruzzata di vino bianco. Terminare con un giro d’olio e cuocere in forno a 180° per circa venti minuti.
Non dimenticare di accompagnare questo piatto, che può essere anche un antipasto servito a temperatura ambiente, con un buon vino bianco come il Pinot Grigio dal profumo delicato e dal morbido sapore.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici