martedì 26 settembre 2023
stónnə 23°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Taranto: Buon Compleanno Liceo Archita per i tuoi 150 anni

Redazione IAMTaranto - 9 Aprile 2022

Il 9 aprile 1872 in alcuni locali, espropriati, al pianterreno del Seminario Arcivescovile si inaugurava il Ginnasio Comunale diretto dal Sacerdote Giuseppe Stasi. Il Consiglio Comunale due giorni dopo lo intitolò ad Archita, nato a Taranto nel 428 a.C.

Illustre filosofo della scuola Pitagorica e fondatore della Meccanica Razionale. L’anno scolastico vide l’avvio con 35 studenti divisi in tre classi e terminò il 15 agosto con questi risultati finali: 15 approvati, 16 rimandati e 2 riprovati.

L’Archita rimase in quei locali fino al dicembre 1875 per poi trasferirsi con il suo convitto a Palazzo Orfanatrofio, l’attuale Palazzo degli Uffici, dove vi è rimasto fino al luglio 2012. Anche se durante la grande guerra il liceo fu costretto a cambiare sede varie volte. 

La novità dell’anno 1882 fu l’ammissione al Ginnasio di una donna, Adalgisa Orlandi. La nuova politica popolare e le risorse destinate a tal fine faranno si che nel 1887 gli iscritti fossero già 317 divisi in 7 classi.

Oggi la sede centrale del liceo Archita è situata presso l’Istituto Maria Immacolata, in Corso Umberto e la succursale nell’ex Scuola Mazzini  in via Pitagora.

TAG: