Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Il ricordo di Federico Di Palma, una delle vie principali del centro
Redazione IAMTaranto - 13 Aprile 2022
Il giornalista Federico Di Palma nacque a Grottaglie il 17 gennaio 1869 da genitori di origine nobile, i Marchesi di Pietramelata di Napoli.
Rappresentò Taranto nella Camera dei deputati nella XXI, XXIII e XXIV legislatura del Regno d’Italia e scrisse vari tratti sulla Marina Mercantile e Militare che sfruttò da parlamentare, quando diventò membro del Consiglio superiore della Marina e relatore del Bilancio della Marina.
Si occupò dei problemi strategico-militari della sua Taranto studiando soluzioni ingegneristiche anche molto ardite e difendendo, nel contempo, i diritti di pesca nel Mar Piccolo.
Due tra i suoi progetti prevedevano la realizzazione di un secondo Canale Navigabile tra il Mar Piccolo ed il rione Montegranaro e l’altro che avrebbe dovuto congiungere Taranto a Brindisi, simile a quello di Kiel in Germania.
Fu anche Dirigente sportivo e nel febbraio del 1913 fu eletto presidente della sezione sportiva della S.P. Lazio.
Durante la Grande Guerra mentre si trovava a Cadore come Tenente del Genio per l’Aviazione si ammalò gravemente per un’infezione polmonare e morì a Roma il 13 aprile 1916.
Taranto gli ha dedicato una via principale che inizia da Piazza Maria Immacolata e prosegue fino a Piazza Pasquale Leonardi Cattolica. (Fonte Wikipedia)
Fium61
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici