domenica 3 dicembre 2023
stónnə 10°, ‘u cìələ scúrə

Logo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Spighe Verdi 2022: 2 comuni tarantini tra i rurali più virtuosi d’Italia

Redazione IAMTaranto - 27 Luglio 2022

Castellaneta e Ginosa (Taranto), Ostuni e Carovigno (Brindisi), Andria e Bisceglie (BAT), Pietramontecorvino e Troia (Foggia): sono questi gli otto comuni pugliesi tra i rurali più virtuosi d’Italia secondo la classifica.

Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla Fee Italia – Foundation for environmental education – e da Confagricoltura, e in Italia sono 63 città a potersene fregiare.

Il premio è pensato per guidare i Comuni rurali a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che faccia bene all’ambiente e alla qualità della vita. Una partita giocata dalla volontà dell’Amministrazione comunale e dalla partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole.

Entrando nel dettaglio della classifica presentata, dopo il Piemonte che ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 10 località, segue le Marche con 9. Aumentano le Spighe in Puglia con 8 Comuniseguita da Toscana e Calabria a pari merito con 7 e da Umbria, Lazio e Campania con 5 ciascuna. E se il Veneto vanta due località, una sola è in Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia. 

FONTE – ANSA

TAG: