Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Spighe Verdi 2022: 2 comuni tarantini tra i rurali più virtuosi d’Italia
Redazione IAMTaranto - 27 Luglio 2022
Castellaneta e Ginosa (Taranto), Ostuni e Carovigno (Brindisi), Andria e Bisceglie (BAT), Pietramontecorvino e Troia (Foggia): sono questi gli otto comuni pugliesi tra i rurali più virtuosi d’Italia secondo la classifica.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla Fee Italia – Foundation for environmental education – e da Confagricoltura, e in Italia sono 63 città a potersene fregiare.
Il premio è pensato per guidare i Comuni rurali a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che faccia bene all’ambiente e alla qualità della vita. Una partita giocata dalla volontà dell’Amministrazione comunale e dalla partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole.
Entrando nel dettaglio della classifica presentata, dopo il Piemonte che ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 10 località, segue le Marche con 9. Aumentano le Spighe in Puglia con 8 Comuni, seguita da Toscana e Calabria a pari merito con 7 e da Umbria, Lazio e Campania con 5 ciascuna. E se il Veneto vanta due località, una sola è in Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia.
FONTE – ANSA
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici