Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 minuti
Presentata la nuova guida di Gambero Rosso: ecco i migliori vini di Taranto e Provincia
Redazione IAMTaranto - 19 Ottobre 2022

Sono 455 i Tre Bicchieri della trentaseiesima edizione della guida Vini d’Italia 2023 di Gambero Rosso di cui 154 Tre Bicchieri verdi e 67 Tre bicchieri al di sotto dei 15 euro. Tutti i dettagli sono stati presentati nei giorni scorsi in occasione del lancio dell’ultima edizione della prestigiosa guida.
“Il vino italiano conferma in questi anni difficili la forza dell’imprenditorialità e dell’intelligenza dei produttori. Gambero Rosso grazie all’attività di rating e alla diffusione della sua comunicazione, della promozione nazionale e internazionale è diventato il testimonial di questi successi.” dichiara il Presidente Paolo Cuccia. “L’evento di premiazione della guida e la diffusione dei suoi risultati sono diventati veicoli di apprezzamento da parte dei canali distributivi e dei consumatori finali. Grazie all’infaticabile opera delle aziende produttive e al nostro impegno, il vino italiano di qualità, anno dopo anno, ottiene riconoscimenti di mercato, ma in particolare di prezzo.”
“Il grande lavoro di analisi e rating della guida Vini d’Italia è diventato uno strumento prezioso per i professionisti del settore, in Italia e all’estero.” prosegue l’Amministratore Delegato Luigi Salerno “Ogni anno la nostra squadra di esperti assaggia migliaia di etichette dai grandi classici ai piccoli grandi vini da vitigni rari e semisconosciuti, di grandi aziende e di piccoli produttori. Un lavoro che ogni anno ci mostra la crescita qualitativa dell’enologia italiana che siamo orgogliosi di promuovere grazie al nostro Roadshow internazionale che tocca oltre 30 capitali mondiali.”
Per l’edizione 2023 sono state circa 46mila le etichette degustate da 70 collaboratori, in circa 6 mesi di lavoro e 2626 i produttori presenti in guida.
Tra i premi speciali per il migliore vino dell’anno il riconoscimento per il Rosso Dell’anno va al Chianti Classico Petrignano ’19 – Dievole, mentre quello per il Bianco dell’anno va a Castelli di Jesi verdicchio classico San Paolo riserva ’19 – Pievalta. Il premio Bollicine dell’anno è assegnato a Franciacorta pas dosé parosé ’16 – Mosnel, Rosato dell’anno lo vince Riviera del garda classico valtènesi chiaretto lettera c ’20 – Pasini San Giovanni, mentre il Dolce dell’anno premia Orvieto classico superiore muffa nobile pourriture noble ’20 – Decugnano dei Barbi.
La Puglia è diventata una tra le regioni più importanti in Italia per la qualità dei vini. Una crescita costante, confermata dal numero di “Tre Bicchieri” ottenuto quest’anno dai produttori pugliesi, ben 25. Tutti i nomi:
Cantele Salice Salentino Rosso Riserva 2019
Carvinea Frugifero 2019
Tenute Chiaromonte Gioia del Colle Primitivo Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2019
Coppi Gioia del Colle Primitivo Senatore 2019
Cantine Due Palme Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2019
Tenute Eméra – Claudio Quarta Vignaiolo Primitivo di Manduria Oro di Eméra 2020
Felline Primitivo di Manduria Sinfarosa Zinfandel Terra Nera 2019
Vito Donato Giuliani Gioia del Colle Primitivo Lavarossa 2019
Paolo Leo Primitivo di Manduria Passo del Cardinale 2021
Leone de Castris Five Roses 78° Anniversario 2021
Masseria Li Veli Askos Verdeca 2021
Masca del Tacco Primitivo di Manduria Piano Chiuso 26 27 63 Riserva 2020
Morella Old Vines Primitivo 2018
Polvanera Gioia del Colle Primitivo 2017 Vign. Montevella 2019
Produttori di Manduria Primitivo di Manduria Lirica 2020
Tenute Rubino Brindisi Rosso Susumaniello Oltremé 2020
San Marzano F Negroamaro 2020
Cosimo Taurino Notarpanaro 2017
Terrecarsiche 1939 Gioia del Colle Primitivo Fanova 2020
Torrevento Torre del Falco Nero di Troia 2021
Cantine Tre Pini Gioia del Colle Primitivo Piscina delle Monache 2020
Agricole Vallone Graticciaia 2017
Varvaglione 1921Primitivo di Manduria Collezione Privata Cosimo Varvaglione Old Vines 2019
Vespa – Vignaioli per Passione Primitivo di Manduria Raccontami 2020
Tenuta Viglione Gioia del Colle Primitivo Marpione Riserva 2019
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici