venerdì 23 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuto

Concerto a Taranto di Jazz: ecco dove e come prenotarsi

Redazione IAMTaranto - 15 Dicembre 2022

Due i noti club che ospiteranno i live di Gaetano Partipilo Quintet Feat. Angela Esmeralda: il Duke Jazz Club di Bari (Via Pietro Giannone, 16/B) martedì 20 dicembre alle 21:30 e Stazione 37 di Taranto (Via Duca D’Aosta, 37) mercoledì 21 dicembre alle 21:30.

Diretto dal creativo e poliedrico sassofonista jazz Gaetano Partipilo, il quintetto è completato da quattro brillanti musicisti: Francesco Schepisi (pianoforte e synth), Federico Pecoraro (basso) e Dario Congedo (batteria), più l’ospite Angela Esmeralda (voce), talentuosa cantante dal timbro caldo e suadente, che spazia con grande naturalezza dal soul all’R&B, dal funk al jazz.

Partipilo e i suoi quattro formidabili partner presenteranno un repertorio quasi totalmente improntato su brani originali soul e R&B, dal mood marcatamente jazz, frutto dell’ispirata vena compositiva del sassofonista.

Profondo conoscitore della tradizione jazzistica, nonché particolarmente incline all’innovazione e a un linguaggio contemporaneo, dal fraseggio ricco di interessanti spunti e soluzioni armoniche degne di nota che lo rendono autentico, riconoscibile e personale per identità comunicativa, Gaetano Partipilo è un sassofonista attivo nell’ambito jazzistico nazionale e non solo da oltre venticinque anni.

Durante la sua intensa carriera, sia dal vivo che in studio di registrazione, ha stretto significative collaborazioni al fianco di numerosi jazzisti blasonati nel panorama internazionale, fra i quali Dee Dee Bridgewater, Greg Osby, Dave Liebman, Logan Richardson, Mike Moreno, Nasheet Waits, Dave Binney, Roberto Gatto, Nicola Conte, Simona Bencini, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda la sua discografia, è presente in oltre cento album di cui otto a suo nome.

Attualmente è impegnato nella produzione del nuovo disco dei Boom Collective, band di cui è ideatore e leader con cui è stato recentemente in Brasile per un tour. All’attività concertistica affianca quella didattica, infatti è titolare di cattedra di sassofono jazz presso il conservatorio Umberto Giordano di Foggia oltre a insegnare alla Siena Jazz University (Accademia del Jazz Italiano). Dunque, due appuntamenti prenatalizi di qualità non solo ed esclusivamente appannaggio dei jazzofili, ma rivolti a tutti i cultori pugliesi della buona e vera musica in generale.

DUKE JAZZ CLUB C/O IL PENTAGRAMMA – PER INFO E PRENOTAZIONI: 375-5085604 (preferibilmente tramite messaggio WhatsApp)

STAZIONE 37 – PER INFO E PRENOTAZIONI: 342-7413133 – 393-9305967 – stazione37taranto@gmail.com

TAG: