Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Pasqua è vicina, Taralli Dolci: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 11 Marzo 2023

Pasqua è vicina! E’ giunto il tempo di preparare i taralli dolci tipici della tradizione pasquale tarantina, gustati, in particolare, durante la Settimana Santa dai perdoni. Accompagnati da un buon bicchiere di vino li sostengono durante il pellegrinaggio.
INGREDIENTI:
– 1 kg. di farina 00
– 400 gr. di zucchero
– 6 uova
– 250 gr. di olio di semi di girasole
– 2 bustine di lievito per dolci
– il succo di un’arancia
– la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone
– latte intero tiepido quanto basta
PROCEDIMENTO:
Mettere la farina a fontanella sulla spianatoia e aggiungere tutti gli ingredienti, impastare con il latte fino ad ottenere un impasto liscio, lasciare riposare per una mezz’ora, formare dei cilindri lunghi circa 20 cm. e chiuderli ad anelli per creare i taralli, oppure come vuole la tradizione intrecciarli creando con un po’ di fantasia i simboli della Passione. Posizionarli nelle teglie coperte da carta forno cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Non dimenticare di servire i taralli accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco frizzantino, dal gusto fermo e dolce, “Moscato Tardivo di Cascina Fonda”per apprezzare al meglio il sapore.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici