lunedì 20 maggio 2024
stónnə 21°, stónnə lə núvələ

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Taranto, la Tomba degli Atleti: il gioiello di Via Crispi

Redazione IAMTaranto - 30 Maggio 2023

Nel Borgo Umbertino in via Crispi angolo via Pitagora è ubicato uno dei monumenti funerari più importanti dell’era arcaica: la Tomba degli Atleti. È una tomba multipla a camera risalente ad un lontano passato, tra la fine del IV secolo e gli inizi del V secolo a.C..

Si presenta a pianta quadrangolare, ricoperta da blocchi in carparo. La sua copertura originaria era formata da lastroni e architravi sempre in carparo, sostenuti da due colonne di ordine dorico, poi crollata e sostituita. 

Per la sua conformazione è simile ad un andron: la sala banchetto per soli uomini delle case greche, con i suoi sette sarcofagi, letti a ridosso delle pareti detti klinai.

I reperti ritrovati nella tomba molto particolare formano un corredo funerario sorprendente, sono oggetti tipici usati dagli atleti della classe aristocratica tarantina e sono conservati presso il MArTA. Di particolare rilevanza l’anfora rappresentante il premio di un atleta vincitore delle gare che si svolgevano in onore della Dea Atena.

Il sito non è aperto al pubblico e necessita di una guida per essere visitato, vale sicuramente la pena conoscere un gioiello della storia della Magna Grecia.  

TAG: