Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Taranto, la Tomba degli Atleti: il gioiello di Via Crispi
Redazione IAMTaranto - 30 Maggio 2023
Nel Borgo Umbertino in via Crispi angolo via Pitagora è ubicato uno dei monumenti funerari più importanti dell’era arcaica: la Tomba degli Atleti. È una tomba multipla a camera risalente ad un lontano passato, tra la fine del IV secolo e gli inizi del V secolo a.C..
Si presenta a pianta quadrangolare, ricoperta da blocchi in carparo. La sua copertura originaria era formata da lastroni e architravi sempre in carparo, sostenuti da due colonne di ordine dorico, poi crollata e sostituita.
Per la sua conformazione è simile ad un andron: la sala banchetto per soli uomini delle case greche, con i suoi sette sarcofagi, letti a ridosso delle pareti detti klinai.
I reperti ritrovati nella tomba molto particolare formano un corredo funerario sorprendente, sono oggetti tipici usati dagli atleti della classe aristocratica tarantina e sono conservati presso il MArTA. Di particolare rilevanza l’anfora rappresentante il premio di un atleta vincitore delle gare che si svolgevano in onore della Dea Atena.
Il sito non è aperto al pubblico e necessita di una guida per essere visitato, vale sicuramente la pena conoscere un gioiello della storia della Magna Grecia.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici