venerdì 24 maggio 2024
stónnə 19°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Dalla Germania a Taranto per lo ‘Swing Festival’

Redazione IAMTaranto - 22 Giugno 2023

Ultima serata gratuita in piazza Immacolata – venerdì 23 giugno – per il ‘Taranto Swing Festival’, la manifestazione che, organizzata dall’Associazione ‘Be Swing’ da un’idea del Direttore artistico Nicky Pezzolla, ha trasformato Taranto nella capitale europea dello Swing.

Anche in questa serata – fin dalle ore 19.00 – con il Taranto Swing Festival la centralissima Piazza Maria Immacolata è diventata un angolo vintage di America tra gli anni Quaranta e Cinquanta, il periodo di massimo splendore dello Swing, con tante attività – totalmente gratuite – come il vintage DJset, le lezioni di danza swing e l’angolo del “trucco e parrucco”, per far conoscere e far vivere a tutti l’atmosfera dello Swing.

Clou della serata sarà il travolgente concerto – anch’esso gratuito – della popolarissima rock’n’roll band tedesca Die Boogie Banausen sulle cui note si esibiranno in performance mozzafiato gli insegnanti di danza internazionali giunti a Taranto per il Festival.

Lo Swing incontra la Solidarietà: nella stessa serata, inoltre, il “Taranto Swing Festival” consegnerà simbolicamente al Rotaract Club di Taranto, Club Service che si occupa di azioni a scopi umanitari, sociali, sanitari, culturali ed educativi, le risorse finanziarie per avviare il progetto “Dancing4Ohana” a favore della casa famiglia “Big Family Ohana”. Con presidente Cosimo Calabrese, questa si occupa dell’accoglienza, del sostentamento e dell’educazione di bambini e ragazzi di famiglie disagiate – dai 3 ai 18 anni – segnalati dagli assistenti sociali. Il progetto prevede, oltre all’acquisto di materiale di consumo per le esigenze quotidiane, anche scolastiche, lavori di ristrutturazione della struttura in cui alloggiano i bambini, eventuali visite mediche ed iniziative ludico-educative.

TAG: