lunedì 20 maggio 2024
stónnə 21°, stónnə lə núvələ

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

La Nave Scuola Mircea (rumena) arriva a Taranto: ecco quando è possibile visitarla – FOTO

Redazione IAMTaranto - 13 Luglio 2023

La nave-scuola “MIRCEA”, l’emblema della Marina rumena, ha anche un’importante missione di rappresentanza, la storica barca a vela è stata ufficialmente dichiarata nel 2019, Ambasciatore Onorario al Servizio della Romania, e l’anno scorso ha ricevuto il titolo di Ambasciatore della Romania Sostenibile. 

Il veliero “MIRCEA” è in marcia di addestramento di quest’anno, con un viaggio sui mari di Italia, Grecia e Turchia. 

A bordo della Nave Scuola, si trovano 80 studenti rumeni e stranieri provenienti da Accademie Navali di Italia (1), Spagna (1), Germania (2), Turchia (2), Polonia (2) e Bulgaria (2). 

Si allenano a bordo della barca a vela, rafforzando le loro abilità pratiche di navigazione e navigazione astronomica. 

La nave partita all’inizio di luglio 2023 dal porto di Costanza, passata per il porto del Pireo in Grecia, rimarrà nel porto di Taranto fino al 19 luglio 2023, dopodiché getterà l’ancora per continuare il programma di addestramento e istruzione, dirigendosi verso il porto di Izmir in Turchia. 

La nave scuola “MIRCEA” è un veliero di classe A, con tre alberi, alta 44 metri e 23 vele, molto simile alla nave italiana Amerigo Vespucci. 

Il 3 luglio 1939, 84 anni fa, “MIRCEA” fece la sua prima marcia di addestramento nel Mar Mediterraneo. Sono seguite più di 35 marce sui mari e sugli oceani del mondo, oltre alla partecipazione a eventi internazionali. 

Dozzine di generazioni di ufficiali navali sono stati addestrati a bordo della nave, insieme a cadetti di altri paesi. Le promozioni dei marinai che hanno fatto apprendistato su “MIRCEA” si sono orgogliosamente identificate con la nave scuola, facendo sì che la Marina rumena abbia una distinzione tra gli altri tipi di armi. 

Nell’ambito delle azioni di diplomazia pubblica, durante la loro permanenza a Taranto, il Comandante della Scuola di Bordo, Mircea Târhoacă, insieme al Console Generale di Romania a Bari, avrà incontri con autorità civili e militari e rappresentanti del Corpo Consolare. 

La nave può essere visitata secondo il seguente orario presso il Porto di Taranto, alla Stazione Navale Marina Militare, Viale Jonio, 74121 Taranto (TA), il posto d’ormeggio/banchina il nr. 3: 

  • sabato 15 luglio dalle 15:00 alle 18:00 
  • domenica 16, lunedi 17, martedi 18 luglio dalle 09:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 18:00 

TAG: