giovedì 25 luglio 2024
stónnə 27°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Nuoto: Bronzo per Benedetta Pilato ai Mondiali di Fukuoka

Lorenzo Ruggieri - 30 Luglio 2023

Nell’ultima giornata dei Mondiali di nuoto 2023 di Fukuoka, Benedetta Pilato consegue la medaglia di bronzo nei 50 rana. La nuotatrice tarantina sale sul gradino più basso del podio con il crono di 30”04, alle spalle dell’americana Lilly King (29”94) e della straripante lituana Ruta Meilutyte, la quale ottiene l’oro strappando il record del mondo proprio all’atleta azzurra. Ad un passo dal podio anche l’italiana Anita Bottazzo, chiudendo al quinto posto con 30”11.

Benedetta Pilato (Immagine di repertorio)

Pilato ha salutato la medaglia con parole di felicità e soddisfazione: “Me la meritavo, dopo un anno così”, ha dichiarato al termine della gara: “dispiace solo che col tempo della mattina sarei arrivata seconda”. Tuttavia, la ranista diciottenne non nasconde l’emozione per la separazione dal tecnico Vito D’Onghia, con il quale ha condiviso un percorso ricco di soddisfazioni e successi: “Ho nuotato col magone, perché questa è stata l’ultima gara con l’allenatore che mi ha seguito per 13 anni: dedico la medaglia a lui”.

Ora per Benedetta Pilato si apre un nuovo capito della vita: l’università, il trasferimento a Torino e, ovviamente, il neo tecnico Alessandro Miressi. Tuttavia, il legame con la città di Taranto resterà profondo e radicato nel cuore della talentuosa nuotatrice, alla quale auguriamo una rosea carriera.