domenica 14 luglio 2024
stónnə 28°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Un Comune Tarantino si prepara per ospitare a novembre il festival “Expo Pizza”

Redazione IAMTaranto - 11 Ottobre 2023

Giovedì 12 ottobre, alle 18, all’intero del Municipio di Palagianello sarà presentato il festival “Expo Pizza al castello” che si svolgerà a novembre all’interno del castello Caracciolo della stessa cittadina, con la partecipazione di pizzaioli e chef provenienti da tutta Italia e da varie zone dell’Europa.

La manifestazione ha lo scopo di valorizzare il territorio, i sui prodotti enogastronomici, soprattutto le materie prime utilizzate per realizzare una pizza tipica e il talento dei tanti operatori del settore. Sarà un’esperienza straordinaria dedicata alla pizza in tutte le sue forme, con una prima parte riservata alla parte competitiva, con il Campionato Nazionale di Pizza Contemporanea, suddivisa in quattro categorie, nella quale il pubblico potrà ammirare la preparazione di pizze speciali e la seconda rivolta agli amanti della pizza e del buon cibo, con degustazioni di pizze e piatti a base di questo prodotto fuori dal comune, preparate da alcuni partecipanti alla gara e da maestri pizzaioli che interverranno.

“In questa occasione – ha dichiarato Nicola Argese, ideatore dell’iniziativa – spiegheremo come si svolgerà il festival in questa sua prima edizione. Ci saranno pizzaioli ma anche chef in modo da evidenziare il binomio pizza e l’arte della cucina, in quanto è cambiata totalmente la manifattura di questo prodotto, oggigiorno più attraente sia al sapore che alla vista”.

Expo Pizza è organizzato da: Accademia Professionale del Gusto di Grottaglie, Formazione Pizza Calabria, Apci Calabria e Associazione Pizzaioli Calabresi. Alla presentazione rivolta alla stampa e a tutta la cittadinanza, oltre a rappresentanti degli enti organizzatori, interverranno il sindaco di Palagianello Giuseppe Gasparre accompagnato dall’ assessore al turismo Annalisa Gasparre e dall’assessore alle attività produttive Mariangela Pavone.

TAG: