martedì 16 luglio 2024
stónnə 27°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Taranto in Tour tra natura, storia e musica: ecco come partecipare

Redazione IAMTaranto - 4 Febbraio 2024

Passeggiata storico naturalistica dalla pineta Blandamura alla borgata di Talsano con aperitivo e intrattenimento musicale. Domenica 11 febbraio 2024, l’associazione culturale ‘ Taranto in Diretta ‘ di Angelo Galasso con l’esperta guida Alessandro Ricci organizza ‘ Taranto in Tour ‘. Ospiti Angelo Dell’Aglia ed Alessandra Corbelli.

La passeggiata storico naturalistica si svolgerà in un luogo poco conosciuto ma senz’altro meritevole di valorizzazione. La pineta Blandamura è caratterizzata da una bellissima macchia mediterranea che si estende fino al mare, ma anche da preziose testimonianze storiche.

Al suo interno è infatti visibile la batteria Cattaneo, un’opera di ingegneria militare costruita per poter difendere la costa e Taranto da incursioni nemiche durante le guerre mondiali. Cunicoli, rampe di tiro e casematte rendono questa struttura davvero affascinante.

Raggiunta la scogliera vedremo inoltre la baia di Saturo, luogo dove ci sono le origini di Taranto perché fu qui che nel 706 a. C. sbarcò Falanto con gli esuli spartani fondatori della nostra città. Infine, spostandoci dalla pineta alla borgata di Talsano i partecipanti assisteranno ad un intrattenimento musicale con il violino del giovane talento Angelo Dell’ Aglia accompagnato dal maestro Alessandra Corbelli.

Il duo, nella sala dell’ associazione ‘Talsanello’ in Corso Vittorio Emanuele II, delizierà i presenti con alcuni brani classici. Il ricco programma si concluderà con un aperitivo presso ‘ Ponty Cafè ‘ su corso Vittorio Emanuele II 348. Si ringraziano per la disponibilità e cordialità l’associazione culturale e solidarietà ‘Talsanello’, Ponty Cafè, la famiglia Dell’ Aglia e Alessandra Corbelli.

Appuntamento alle ore 10.15 presso il parcheggio della pineta Blandamura via Litoranea Salentina, Marina di Leporano. Durata 2 ore circa. Abbigliamento comodo. Posti limitati.
Contributo di € 12.00.
E’ gradita l’adesione all’evento.
Per contatti WhatsApp 340.5538931 

TAG: