sabato 25 maggio 2024
stónnə 22°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 7 min.

Talenti fra i 2 Mari – Voice Contest: ecco come partecipare, si terrà nel Tarantino

Redazione IAMTaranto - 7 Aprile 2024

Ecco l’annuncio che aspettavi. Ti piace cantare, ti piace esibirti, vuoi un palcoscenico tutto per te? E’ in arrivo il “Talenti fra i 2 Mari – Voice Contest”, un vero e proprio contest canoro aperto ai giovani e giovanissimi. Il contest ” Talenti fra i 2 Mari – Voice Contest ” vuole offrire ai giovani interpreti di Puglia l’opportunità di esibirsi dal vivo e partecipare ad una fantastica serata conclusiva, la finale del Contest, il prossimo 1 Giugno, nel prestigioso Castello De Falconibus, la leggendaria fortificazione del XV secolo, nel centro storico di Pulsano.

Il l progetto, promosso e realizzato dalle Associazioni Eufonia Taranto Taranto In Diretta in collaborazione con la Pro loco di Pulsano e con il patrocinio del Comune di Pulsano, mira a valorizzare la passione per la musica e la formazione di gruppi musicali.

Alla fase di pre-selezione, gratuita ed online – come da regolamento al seguente link – potranno partecipare, in due differenti Sezioni, giovanissimi tra i 6 e i 9 anni ragazzi tra i 10 e i 15 anni, con la passione per il canto e lo spettacolo, spaziando per ogni genere musicale, dal rock al pop fino alla musica da camera.

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani talenti al mondo della musica e del canto e promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di stimolo e socializzazione, con altri della stessa età, e di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui. L’idea è quella d’incoraggiare i giovani ad una corretta competizione inclusiva in cui le differenze di stile, di gusto, di orientamento sono un valore aggiunto per la società.

Alle pre-selezioni farà seguito un “percorso guidato” che porterà alle semifinali che si svolgeranno nella sede dell’Associazione Eufonia Taranto e successivamente alla finale conclusiva, in una bella serata di musica e spettacolo al Castello De Falconibus di Pulsano, che coniugherà il fascino del luogo dando avvio all’estate in una delle località estive pugliesi tra le più attrattive, non solo per il suo mare azzurro, ma per il suo accogliente centro storico ricco di offerte enogastronomiche, con l’intento di promuovere e valorizzare nei giovani di Puglia la passione per la musica

Premessa:

L’associazione culturale Taranto in diretta con sede in Taranto Via Duomo 131 cf 90281900739 in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Eufonia Taranto con sede in Taranto Via Campania 137 cf 90245660734 ,

bandisce il Contest “TALENTI…Fra i 2 mari” con l’obiettivo di diffondere la musica sul territorio e offrire delle opportunità di crescita nell’ambito artistico ad un preciso target di giovani talenti.

I presidenti delle due associazioni si avvalgono della collaborazione di una Commissione Musicale, da loro stessi presieduta, e formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione per le attività di selezione e scelta degli Artisti e delle relative canzoni.

Le iscrizioni alla prima edizione, sono ufficialmente aperte:

Domanda di Partecipazione

Si potrà inviare la propria candidatura alla FASE DI PRESELEZIONE a partire dal giorno 2 APRILE 2024, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 APRILE 2024.

Art. 1 – Categorie in gara:

INTERPRETI appartenenti alle seguenti fasce d’età residenti in Puglia che andranno a comporre le due diverse categorie

6-9 : possono partecipare i concorrenti di età compresa tra i 6 e i 9 anni compiuti o da compiere nell’anno in corso

10-15 : possono partecipare i concorrenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni compiuti o da compiere nell’anno in corso

Art. 2–Le fasi:

Il Concorso si articola in tre fasi: preselezione online, semifinale e fase finale.

Preselezione

L’iscrizione si effettua attraverso il sito EVENTBRITE compilando tutti i campi richiesti

sono necessari:

Al termine dell’iscrizione riceverete sulla mail comunicata un link da compilare e allegare le seguenti informazioni

PARTECIPANTE

NOME COGNOME DATA E LUOGO DI NASCITA DEL PARTECIPANTE

RESIDENZA CODICE FISCALE INDIRIZZO MAIL E CONTATTO TELEFONICO DEL PARTECIPANTE

VIDEO DI UNA ESIBIZIONE LIVE DI MASSIMO 2 MINUTI.

RESPONSABILE O TUTORE LEGALE

NOME E COGNOME DEL GENITORE RESPONSABILE O DI UN TUTORE LEGALE

RESIDENZA E CODICE FISCALE INDIRIZZO MAIL DI UN MAGGIORENNE RESPONSABILE O DI UN TUTORE LEGALE

Per entrambe le categorie sono ammessi a partecipare gli artisti di qualsiasi nazionalità residenti in Puglia in qualità di singoli interpreti che cantino cover su base mp3 o accompagnandosi con uno strumento.

I candidati possono presentare una cover in lingua italiana, in idioma locale (dialetto) o in lingua straniera.

La Commissione Musicale valuterà, a proprio insindacabile giudizio, attraverso il materiale ricevuto, tutti i partecipanti e le relative canzoni selezionando gli Artisti che accederanno alla fase semifinale .

In caso di passaggio alla fase semifinale, l’artista può scegliere se presentare un brano diverso da quello presentato alla selezione.

Accederanno alla fase semifinale soltanto 60 candidati (30 per categoria) . Gli artisti che accedono alla semifinale riceveranno la comunicazione a mezzo numero telefonico.

SEMIFINALI – LIVE

Le semifinali si svolgeranno nel mese di Maggio presso la sede dell’associazione Eufonia Taranto sita in via Campania 137 a Taranto. In questa sede si compilerà l’iscrizione all’associazione in qualità di socio e la liberatoria immagini e video.

Il giorno dell’audizione ogni candidato dovrà presentare uno/due brani a scelta e portare a seguito le basi musicali (formato Mp3 o Wave) su supporto informatico. Per gli artisti che si accompagnano con lo strumento, l’organizzazione metterà a disposizione il materiale tecnico.

In caso di passaggio alla fase finale, l’artista può scegliere se presentare un brano diverso da quello presentato alla fase semifinale . Accederanno alla fase finale soltanto 26 concorrenti (13 per categoria). Gli artisti che accedono alla finale riceveranno la comunicazione a mezzo numero telefonico.

FASE FINALE – LIVE

La fase finale si svolgerà presso il Castello De Falconibus di Pulsano (Taranto)

L’esibizione sarà esclusivamente dal vivo per l’intera durata del brano.

Gli Artisti con le relative canzoni saranno votati dalla Giuria presente alla serata.

Art. 3–PREMI :

· Il primo classificato della categoria 6-9 riceverà in premio una targa, un BUONO del valore di 100 euro da spendere in articoli riguardanti l’ambito musicale e due ore di registrazione in studio professionale coordinato da un tecnico di sala.

· il primo classificato della categoria 10-15 riceverà in premio una targa, un BUONO del valore di 150 euro da spendere in articoli musicali e due ore di registrazione in studio professionale coordinato da un tecnico di sala.

· Tutti coloro che saliranno sul podio riceveranno la targa relativa ed il titolo di vincitori di categoria della Prima edizione del contest “Talenti…fra i 2 mari” ;

· Tutti I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione offerta dall’organizzazione

Art.4 – Commissione Musicale/Giuria:

La Commissione Musicale, presieduta dai presidenti di entrambe le associazioni (o in caso di impossibilità da un delegato) e composta da esperti del mondo della musica, della cultura e della comunicazione ha il compito di scegliere – tra tutti coloro che avranno inviato la propria candidatura, secondo le modalità previste dal presente regolamento–gli Artisti che accederanno alla fase semifinale e finale e di determinare i primi tre classificati di ogni categoria durante la finale.

Art. 5: eventuali dichiarazioni mendaci da parte dei Partecipanti saranno motivo di esclusione dal concorso.

Art.6: Tutta la documentazione ed il materiale inviato all’organizzazione non verrà restituito e sarà distrutto dopo la conclusione della manifestazione.

Art. 7: La candidatura ai casting e l’invio della domanda di iscrizione alla fase finale del concorso, sottoscritta dal partecipante, comporta l’accettazione del presente regolamento.

Art.8: L’organizzazione invierà le proprie comunicazioni ai candidati/partecipanti, esclusivamente a mezzo telefono. L’organizzazione declina fin da ora qualsiasi tipo di responsabilità per eventuali mancati recapiti delle comunicazioni dipendenti da malfunzionamenti delle e-mail dei candidati/partecipanti, o da indirizzi da essi indicati in modo errato.

Art. 9: I candidati/concorrenti per tutta la durata del concorso si impegnano a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinarmente corretto, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi;

Art. 10: Il Concorrente che non risponde alla convocazione di ciascuna fase del concorso, verrà eliminato.

Art. 11: Diritti ed obblighi del Concorrente

I concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa

di compenso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei

candidati/concorrenti, al pari delle basi musicali(master/registrazioni);

In caso di eventuale mancato svolgimento del concorso i concorrenti avranno diritto, se

richiesto, alla sola restituzione degli importi corrispondenti alle quote di

partecipazione già versate; per nessun altro motivo sono previsti rimborsi. Rimane

esclusa ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti dell’organizzazione in

senso lato;

I concorrenti ritiratisi dal concorso non avranno diritto di richiedere alcun

rimborso. Nel caso di squalifica, il concorrente classificatosi al posto

immediatamente successivo subentrerà nei diritti e facoltà spettanti al

concorrente squalificato, il tutto compatibilmente con i tempi di realizzazione del

concorso e dietro insindacabile decisione dei presidenti delle due associazioni;

La semifinale prevede un contributo di 15 euro che servirà a coprire le spese del contest. La finale prevede un contributo di 25 euro che servirà a coprire le spese del contest.

Art. 12 – Modifiche

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso, integrazioni e modifiche per esigenze valutate dall’organizzazione stessa e per finalità organizzative e funzionali. La stessa potrà anche, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo, tuttavia, salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione. Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate.

Art. 13 – Note Generali

E’ facoltà dell’organizzazione, in caso di ex equo tra due o più concorrenti, nelle

diverse fasi del concorso, optare per il passaggio degli stessi alla fase successiva;

E’ facoltà dell’organizzazione selezionare un numero maggiore di concorrenti o

richiamare in ogni singola fase, un concorrente;

E’ facoltà dell’organizzazione effettuare operazioni di collaborazioni e/o collegamenti

con altri concorsi allo scopo di migliorare l’obiettivo di cui alla premessa;

E’ facoltà dell’organizzazione abbinare al concorso la diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, iniziative di carattere pubblicitario e promozionale, ivi comprese le operazioni di patrocinio, le telepromozioni, le sponsorizzazioni, il merchandising, senza che il partecipante possa avere nulla a pretendere;

E’ facoltà dell’organizzazione registrare, riprendere, far registrare, far riprendere e diffondere a/da terzi, su tutti i mezzi di comunicazione (radio, televisione, telefonia mobile, stampa, supporti fonografici, piattaforme social, you tube ed altro). Ciascun candidato/partecipante con la propria candidatura/iscrizione al concorso, AUTORIZZA suddetti utilizzi e suddette registrazioni, concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione e dalla sua presenza al concorso, senza limitazione alcuna di tempo e spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’organizzazione che da terzi per essa o per altri.

Art. 14 – Trattamento dei dati personali:

Ai sensi per gli effetti del

D.1gs.196/2003e successive integrazioni, recante disposizioni a tutela delle persone degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente od anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento o per ottemperare ad obblighi previsti dalle legge, anche per le seguenti finalità: elaborare studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato, inviare materiale pubblicitario, compiere attività dirette di vendita e di collocamento di prodotti e servizi, inviare informazioni nella presente materia.

Art. 15: In caso di controversie, il foro di competenza sarà quello di Taranto.

TAG: