Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Orata al Cartoccio: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 16 Giugno 2024
L’orata è una specie di pesce costiero appartenente alla famiglia Sparidae. Le sue carni molto pregiate, profumate e tenere, si prestano a essere cucinate in molteplici modi e la sua colorazione vivace presenta delle sfumature rosate se pescato, differente dal pesce d’allevamento.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
– n. 2 orate di media grandezza
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 spicco d’aglio
- prezzemolo q.b.
- fettine di limone
PROCEDIMENTO:
Pulire il pesce eliminando le interiora e lavarlo abbondantemente. Preparare due fogli di carta da forno, condire le cavità del pesce con il prezzemolo tritato, l’aglio, sale e pepe. Adagiare le orate sulla carta, irrorarle con l’olio, e completare con una spolverata di prezzemolo, sale e pepe. Chiudere accuratamente i cartocci e metterli in una pirofila. Cuocere per circa 20 minuti in forno a 180°. Servire i cartocci aperti e decorare con fettine di limone. Non dimenticare di accompagnare questo piatto con un buon calice di Prosecco di Conegliano Valdobbiadene dal gusto fresco e ricco di profumi fruttati e floreali.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici