Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Liquore all’alloro: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 11 Agosto 2024
L’alloro è una pianta sempreverde mediterranea della famiglia delle Lauraceae, dalle molteplici proprietà, ricca di vitamine, oli essenziali e minerali. Il liquore all’alloro è uno dei prodotti pugliesi inseriti nella lista Patrimonio agroalimentare tradizionale del Ministero delle Politiche Agricole. Grazie all’abilità di chefs e di tante persone che hanno riscoperto la preparazione dei liquori fatti in casa, è diventato uno liquore dal gusto fresco e aromatico molto apprezzato in tutto il Sud.
INGREDIENTI:
- ½ lt. di alcool alimentare a 95°
- 450 gr. di zucchero
- 500 gr. di acqua
- n. 40 foglie di alloro
- n. 2 chiodi di garofano
- n. 1 pezzetto di circa 2 cm. di stecca di cannella
PROCEDIMENTO:
Prendere un barattolo a chiusura ermetica, mettere le foglie di alloro lavate e asciugate a macerare con le spezie per circa dieci giorni. Mettere l’acqua in un tegame sul fuoco moderato, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando si scioglie completamente. Lasciare raffreddare, aggiungere l’infuso filtrato e mescolare bene. Imbottigliare il liquore e lasciare riposare per almeno quindici giorni. Un bicchierino di liquore servito fresco o a temperatura ambiente, secondo i propri gusti, sarà il piacevole digestivo in un’occasione speciale.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici