Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min.
Riapertura della mostra storica all’interno dell’Arsenale Militare di Taranto
Andrea Chioppa - 3 Febbraio 2022
La Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A.), inaugurata nel giugno del 1979, è collocata all’interno del primo tra gli edifici per le costruzioni. Sin da allora, la mostra mantiene lo scopo di custodire ed esporre oggetti e reperti di maggiore pregio legati alla storia della Marina Militare ed al suo antico legame con la città di Taranto.
Tra i numerosi cimeli esposti spiccano il timone e lo specchio di poppa intagliato in legno appartenuti alla nave Cristoforo Colombo, gemella della Nave Scuola Amerigo Vespucci e concessa all’U.R.S.S. al termine del Secondo Conflitto mondiale. Si possono inoltre ammirare nella loro unicità diversi modellini in scala di antiche navi a vela e di navi di epoca moderna, diverse delle quali costruite proprio in Arsenale (Nave Puglia, Nave Quarto, il traghetto Messina ecc…).
Tra i reperti più preziosi e suggestivi per gli amanti della storia della marineria vi è custodito uno dei Siluri a Lenta Corsa (il celebre “maiale”) a testimoniare le grandi imprese della Regia Marina durante la II Guerra Mondiale, legate ai nomi indimenticabili di Teseo Tesei e degli uomini della 10^ Flottiglia MAS.
Come un vero scrigno delle testimonianze che il tempo ha voluto preservare, la Mostra Storica è stata arricchita nel corso dei decenni dal costante lavoro di ricerca, manutenzione e catalogazione del personale militare e civile dell’Arsenale di Taranto.
La Mostra è divisa in due aree, la prima dedicata ai reperti di tipo storico, nella seconda, quanto concerne “l’archeologia industriale” con l’esposizione di macchine e apparecchiature un tempo utilizzate nelle officine dell’Arsenale, per le lavorazioni tecniche e d’artigianato.
La riapertura al pubblico rientra in un progetto di valorizzazione e di promozione dell’area museale volto ad ampliarne gli spazi e la fruizione ai cittadini. La Mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici