domenica 25 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 minuto

La storica discoteca “Bibluar” di Martina Franca raccontata attraverso un libro, le ultimissime e la presentazione

Lorenzo Ruggieri - 22 Febbraio 2022

In pochi, in particolare le nuove generazioni, sanno che la prima discoteca dell’Italia Meridionale è nata in provincia di Taranto. Nata l’8 dicembre del 1971 grazie alla straordinaria intuizione di Italo Scatigna e denominata “Bibluar”, ha rappresentato la capostipite delle odierne discoteche.

Il libro Noi i ragazzi del Bibluar dello scrittore e regista Maurizio Di Pierro ripercorre proprio la storia della sala da ballo: “La discoteca non fu subito ben compresa” si legge nel libro: “ma i giovani cercavano timidamente di avvicinarsi a questo mondo, che all’epoca era visto come luogo di perdizione. In città non si parlava d’altro e col passare del tempo la gente comprese la natura di quel posto. Così, la discoteca divenne una realtà di cui non si poté più fare a meno oltre ad un punto di riferimento per tanti ragazzi”.

Il libro  sarà presentato domenica 20 febbraio, alle 18.30, sul palco del Piccolo Teatro comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca, nell’ambito di un evento promossa dall’associazione “Teatri e Culture” e dall’Accademia musicale “Nota bene”, con il patrocinio del Comune. L’attore e regista Carlo Dilonardo ed il giornalista Eugenio Caliandro dialogheranno con l’autore.  Ingresso gratuito con green pass e mascherina Ffp2.