Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Pizzәcarìddә fasúlә e cozzә: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 30 Marzo 2022
I cavatelli sono una pasta fresca di semola, originaria del Molise e diffusasi in tutto il Sud ed, in particolare, in Puglia all’epoca di Federico II di Svevia, estimatore della cucina tradizionale pugliese.
INGREDIENTI per 4 persone:
– Kg 1 di cozze
– 250 g. fagioli cannellini secchi
– 350 g. cavatelli freschi
– 6 pomodori datterini
– olio q.b.
– sale q.b.
– 1 spicchio di aglio
– vino bianco
– prezzemolo
– pepe o peperoncino
PROCEDIMENTO:
Mettere i fagioli a bagno per circa 12 ore, poi scolarli e dopo averli sciacquati, cuocerli in un tegame coperti di acqua. Lavare ed eliminare dalle cozze il bisso e gli eventuali residui sulle valve e poi estrarre il frutto che va messo da parte. Mettere sul fuoco un tegame con un giro di olio e l’aglio, appena imbiondito togliere lo spicchio d’aglio, versare le cozze e poi un pò di vino bianco. Evaporato il vino, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e i fagioli, lasciare cuocere per qualche minuto, girare con un cucchiaio di legno regolando il sale. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e mantecarla con il sugo. Servire con del prezzemolo fresco e pepe o peperoncino, se gradito.
Non dimenticare di accompagnare questo piatto con un buon calice di vino profumato di macchia mediterranea come il Pigato ligure, che ne esalterà il sapore intenso e particolare di terra e mare.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici