Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Impepata di vongole alla tarantina: la Ricetta
Redazione IAMTaranto - 22 Agosto 2022

La vongola è un mollusco bivalve dalla forma ovale di colore sfumato dal giallo-verde-marrone al nero che appartiene alla famiglia dei Veneridae.
INGREDIENTI:
– Kg 1 di vongole
– olio
– vino bianco
– sale
– pepe
– aglio
– prezzemolo e peperoncino
PROCEDIMENTO:
Mettere le vongole a bagno in una bacinella piena di acqua con un pò di sale per eliminare gli eventuali residui di sabbia. Lasciare riposare per un paio di ore. Lavare molto bene le vongole con l’acqua fredda e far aprire le vongole sul fuoco, mettendo da parte il liquido prodotto dalle vongole, dopo averlo filtrato. Mettere sul fuoco un tegame con un giro di olio e l’aglio, appena imbiondito togliere lo spicchio d’aglio, versare le vongole aperte, al momento dell’ebollizione versare il vino e farlo sfumare, aggiungere il liquido delle vongole con una manciata di prezzemolo, regolare di sale e pepe, proseguire la cottura per qualche minuto. Servire con del prezzemolo fresco e peperoncino, se gradito.
Non dimenticare di accompagnare questo piatto con dei crostini di pane tostato e un buon Sant’Orsola Prosecco D.O.C., servito fresco, che ne esalterà il sapore di mare.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici