venerdì 24 maggio 2024
stónnə 20°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Sanità, nuovi Ospediali: arrivano i fondi per completare il San Cataldo di Taranto, le ultime

Redazione IAMTaranto - 28 Marzo 2023

Nuovi ospedali “San Cataldo” di Taranto e del “Nord Barese”: la Giunta ha sbloccato oggi i finanziamenti per il completamento e la fornitura di arredi e attrezzature per l’ospedale jonico e per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese.

La Regione finanzierà subito l’anticipo del 5% di competenza regionale, pari a 14 milioni e 875 mila euro, nelle more della stipula dell’accordo di programma, per consentire l’avvio della progettazione degli interventi.

“Diamo così la possibilità alle Asl competenti – spiega l’assessore alla Sanità Rocco Palese – di avviare subito le procedure di fornitura e di appalto con i fondi nazionali ex articolo 20 a disposizione. Dopo quasi 15 anni possiamo avviare i cantieri di un ospedale strategico sulla fascia costiera a nord di Bari e tranquillizzare i cittadini di Taranto con il completamento del grande ospedale anche con funzioni universitarie che è in fase di avanzata realizzazione”.

Complessivamente i due interventi costeranno circa 295 milioni di euro: 105 milioni per completare il San Cataldo e 193 milioni per costruire il nuovo nosocomio del Nord Barese.

TAG: