Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min.
I migliori forni di Taranto: tutti i panifici dove il pane e le focacce sono a regola d’arte
Emiliano Fraccica - 25 Giugno 2024
In questi anni Taranto ha “sfornato” dei nuovi panifici, forni di qualità affidati a giovani panificatori che mettono nel pane le loro competenze e le loro abilità. Oltre ai locali che incentrano la loro proposta sul pane e sulle focacce, sviluppando una linea di prodotti di grande livello.
Panificio dell’Orologio (via Liguria)
Chi di voi è andato a fare shopping in via Liguria senza inebriarsi le narici con quel buon odore di pane? Ve lo dico io, nessuno. Perché al Panificio dell’Orologio, vuoi o non vuoi, ti fermerai sempre per quel pezzo di focaccia al pomodoro che ti fa battere il cuore. Tantissimi i prodotti offerti, dalle friselle ai vari tipi di pane, fermatevi e non ve ne pentirete.
Gran Forno (via Mar Grande)
I suoi prodotti più apprezzati sono senza dubbio le focacce, ripiene in modi davvero sfiziosi, ma lodare solo queste sarebbe riduttivo per il miglior panificio del quartiere Salinella. Provate ad assaggiare i loro panzerotti e poi mi dite.
Panificio D’Aquino (via D’Aquino)
Il panificio preferito di chi aspetta il troccolante nella primissima mattinata del Venerdì Santo. Ma non solo, dai, ci si potrebbe andare tutti i giorni per tutto ciò che hanno a disposizione: pizze e focacce sono i must, ma anche i tarallini e la pasticceria vanno forte. E non dimenticate la gastronomia.
Panificio Magna Grecia (viale Magna Grecia)
Uno dei più raccomandati dai tarantini, che ormai lo vedono come punto di riferimento affidabile e gustoso. Poco lontano dal bar D’Agostino, il panificio Magna Grecia può offrire la propria competenza in fatto di pane e affini, ma anche di paste secche, friselle and more.
Panificio Marconi (via Crispi)
È la storia di Taranto. Non molto lontano dal SS. Annunziata è possibile trovare questo panificio simbolo della dedizione e della devozione al mestiere di panettiere: pane di tutti i tipi, focacce, cornetti e un servizio buffet pronto per i propri affezionati clienti.
Mondo Pane (via Carlo Magno)
Altra realtà ormai conosciutissima non solo a Lama. Se non riusciamo a convincervi a provarla dicendo che producono una focaccia buonissima, panettoni e pandori di ottima fattura, allora sentite questa: vendono anche degli specialissimi tarallini alla cozza! Fossi in voi io ci correrei subito a ordinarne un paio di kg!
Panetteria Laterza (via Principe Amedeo)
Meta imprescindibile per chiunque transita da via Principe Amedeo. Tradizione e know-how si fondono alla perfezione per un panificio che non solo sa il fatto suo su pane e focacce, ma che sforna anche ottimi dolci (vi consigliamo le cartellate e i sannacchiudr nel periodo natalizio!)
Panificio Jolly di Francesco Di Lena (Corso Italia)
Jolly non vuol dire solamente “facciamo di tutto”, ma anche “lo facciamo bene”. In questo panificio storico di Corso Italia, infatti, c’è una grandissima gamma sia di prodotti salati che dolci, con biscotti e piccola pasticceria a farla da padrona. Dovete provarlo!
Il Fornaio del Viale di Pucci Mario (Viale Europa)
A Lama è davvero un’istituzione. Locale fornitissimo, dal pane alle focacce, e servizio gastronomia impeccabile, con tanto di tavoli per il consumo in loco. Tappa obbligata per chi si dirige in Litoranea e ha bisogno di un pranzo goloso.
Padaria Focacce (Corso Italia)
Come si evince dall’insegna, entrando in questo piccolo panificio di Corso Italia, è possibile trovare una vasta scelta di focacce, ce n’è letteralmente per tutti i gusti. Data la vicinanza con diverse scuole è sempre presa d’assalto dagli studenti affamati!
Ne abbiamo selezionate soltanto 10, nei commenti indicateci le vostre preferenze!
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici