giovedì 30 maggio 2024
stónnə 23°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Tamburi, il progetto per la nuova area mercatale è stato affidato

Roberta Frascella - 26 Gennaio 2022

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto (CIS) prevede una serie di interventi di rigenerazione urbana, diversi dei quali riguardano il quartiere Tamburi. Qui, infatti, si punta a creare una foresta urbana, delle strutture sportive, un lungomare terrazzato lungo il Mar Piccolo e soprattutto il completamento dell’area mercatale, da tempo dismessa.

Come si legge nel documento ufficiale, infatti, il completamento dell’area mercatale rientra in una serie altre attività, ovvero «servizi di ingegneria ed architettura inerente la redazione di Progetto definitivo, Progetto esecutivo, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per i lavori di “Riqualificazione impianti sportivi per la rigenerazione del quartiere Tamburi – CIS- Sottoprogetto 2 codice 2.21.1.b7 – Completamento struttura direzione ed area mercatale (lotto 2)”».

Dopo una gara, a cui ci si presentava su base volontaria, il Comune di Taranto ha selezionato e contattato sette studi professionali. Di questi, solamente uno ha risposto alla chiamata e ha presentato un’offerta con un ribasso del 7.% dell’importo posto come base di gara, per cui il costo finale della progettazione ammonta a 171.375,30€.

Anche se è ancora tutto sulla carta, si tratta di un importante passo in avanti verso la riqualificazione di una zona estremamente rilevante per il quartiere Tamburi e per tutta la città di Taranto.

Fonte: Taranto Buonasera