Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Lo sapevi del… legame tra Giordano Bruno con la città di Taranto?
Redazione IAMTaranto - 22 Febbraio 2022
Il 17 febbraio 1600 a Roma a Campo dei Fiori veniva arso vivo Giordano Bruno, filosofo, eretico e frate domenicano. Il legame tra Giordano Bruno e la nostra Taranto è stato rappresentato dall’attuale Piazza Maria Immacolata che il 19 febbraio 1888 fu intitolata proprio al famoso filosofo su proposto del consigliere comunale Pietro Pupino Carbonelli ed il Sindaco Vincenzo Sebastio, quella mattina, fece apporre una targa commemorativa scritta dal filosofo Giovanni Bovio (autore tra l’altro di quella che si trova sul monumento dedicato a Giordano Bruno a Campo dei Fiori).
Nel dopoguerra la targa è stata spostata in Piazza della Vittoria. Piazza Giordano Bruno ha cambiato più volte nome: durante il Fascismo fu intitolata a Italo Balbo, in seguito divenne ‘Piazza Giustizia e Libertà’ e per un breve periodo Piazza della Conciliazione fino all’attuale toponimo dalla fine degli anni ’50 Piazza Maria Immacolata. (Fonte – Gazzetta del Mezzogiorno)
Fium61
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici