Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Taranto, 6 marzo 1915 – 2022: il ricordo di Gastone Mezzetti, una via del Rione Italia
Redazione IAMTaranto - 6 Marzo 2022
Nella toponomastica tarantina una via del rione Italia è stata intitolata a Gastone Mezzetti. Era un capitano, pilota, nato a Roma il 6 marzo 1915, in servizio permanente della Regia Aeronautica, pluridecorato al valor militare e morto in guerra nel 1942 a soli 27 anni.
Nel 1939 a Taranto consegue l’abilitazione alla guida di aeromobili e conosce Dafne Agrusta, docente di inglese del liceo Archita. I due si sposarono a Loreto nel 1941 ed erano in attesa di un figlio quando nel 1942 Mezzetti viene imbarcato col suo aereo ricognitore sull’Incrociatore Gorizia.
Il 15 giugno 1942 durante una missione per segnalare le rotte di navi inglesi nel Mediterraneo Orientale viene abbattuto da caccia nemici precipitando in mare col suo osservatore. I corpi non saranno mai recuperati. Pochi mesi dopo un’altra tragedia colpì la vedova: il suo bambino nacque morto.
Dafne consacrò, come tante vedove di guerra, la sua vita, alla memoria del suo capitano. (Fonte: Corriere del Giorno).
Fium61
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici